Fichier:Set per camera oscura portatile - Museo scienza tecnologia Milano 08971 06.jpg

Fichier d’origine(1 280 × 892 pixels, taille du fichier : 523 kio, type MIME : image/jpeg)

set per camera oscura portatile   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Durst (progettista/ costruttore)
Titre
set per camera oscura portatile
Description
Italiano: Valigia in legno ricoperta internamente di velluto blu. All'interno della valigia era contenuto tutto ciò che è necessario a realizzare una camera oscura per lo sviluppo e la stampa di immagini fotografiche. Attualmente sono presenti un ingranditore/proiettore completo di trasformatore e telai porta negativi, una lampada rossa con filo, tre timer L'ingranditore e il trasformatore sono fissati ad un lato della valigia che viene utilizzata come supporto durante l'uso. L'ingranditore viene ruotato per essere messo in posizione sporgente dalla valigia ed è un modello Durst 609 e può essere orientato in due posizioni perpendicolari a seconda dell'uso come proiettore o come ingranditore Questo dispositivo è costituito da un corpo superiore, collegato mediante una colonna rigida alla valigia Una rotella, posta sulla colonna, permette la regolazione della distanza tra ingranditore vero e proprio e base, così da poter variare la messa a fuoco Il corpo superiore è apribile superiormente ed è costituito da un apparato illuminante alimentato a corrente elettrica, con lente condensatrice , un vano nel quale inserire il telaio porta negativi o dia, e una parte dove si inserisce l'obiettivo attualmente mancante. Sotto al porta obiettivo si ha un filtro rosso. Dal fuoriesce un cavo di alimentazione di rete con interruttore Il telaio porta negativo è costituito da due cornici in metallo con vetro trasparente all'interno che possono essere sovrapposte e fissate una all'altra. La lampada rossa è inserita in un portalampada con pinza per il fissaggio Si hanno poi tre timer meccanici con carica a molla, due in metallo da 10 e 60 minuti e uno in plastica da 60 minuti Sulla valigia, esternamente, sono presenti delle scritte a vernice che indicano probabilmente la provenienza del materiale.
Funzione

Questo set portatile è costituito principalmente da un ingranditore profesionale che può essere usato per stampa di formati 6,5x9cm e per proiezione di dia formato 6x6cm Era probabilmente in uso a fotografi dell'agenzia fotografica Publifoto che lavoravano per il quotidiano "Il Giorno".

Modalità d'uso

Sistemato il negativo nel telaietto, si accende la luce che, attraverso il condensatore, il negativo e l'obiettivo, traccerà sul piano di lavoro l'immagine presentata dal negativo La qualità dell'immagine può essere migliorata grazie al sistema di messa a fuoco (ovvero variando la posizione dell'obiettivo rispetto al negativo) Il formato dell'immagine sul piano di lavoro dipende dagli spostamenti verticali fatti compiere alla parte superiore dell'ingranditore L'esposizione si ha quando, collocata la carta fotografica sul piano di lavoro ed escluso il filtro rosso dal percorso dei raggi luminosi, si accende la lampada dell'ingranditore per il tempo necessario.

Notizie storico-critiche
Questo set per camera oscura era probabilmente in uso a fotografi dell'agenzia fotografica Publifoto che lavoravano per il quotidiano "Il Giorno" Era utilizzato per stampare fotografie. Con stampa si possono intendere due diversi procedimenti. Il primo è la stampa a contatto ottenuta mettendo il negativo a contatto con della carta fotografica, che viene impressionata esponendola alla luce. Il secondo prevede l'impiego dell'ingranditore tramite il quale l'immagine del negativo viene proiettata sulla carta sensibile. Se la stampa a contatto ha dimensioni uguali a quelle del negativo da cui deriva, con l'ingranditore si possono ottenere stampe di dimensioni molto maggiori rispetto al negativo, a seconda dell'obiettivo usato. L'uso dell'ingranditore si è reso necessario soprattutto con la nascita dei negativi di piccole dimensioni su vetro prima e su pellicola poi. Se con i primi apparecchi da studio o da terrazza era sufficiente ottenere stampe a contatto o al limite proiettare le immagini per visioni più grandi, con i negativi in medio e piccolo formato si è reso necessario l'uso di ingranditori per ottenere immagini di dimensioni superiori.
Date entre 1950 et 1975
date QS:P571,+1950-00-00T00:00:00Z/7,P1319,+1950-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1975-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux velluto
Dimensions hauteur : 30 cm ; largeur : 60 cm
dimensions QS:P2048,30U174728
dimensions QS:P2049,60U174728
Poids : 13 kg
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
8971
Historique de conservation Publifoto Notizie S.n.c.
Références
  • Hedgecoe J. (1976) Fotografare : tecnica e arte, Milan
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.






Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

image/jpeg

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 15:11Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 15:111 280 × 892 (523 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | CMPD = 2009 | INV1N = 8971 | CTC = camera oscura | AUT1A...

La page suivante utilise ce fichier :