Fichier:Proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Museo scienza tecnologia Milano 14821 02.jpg

Fichier d’origine(1 280 × 854 pixels, taille du fichier : 644 kio, type MIME : image/jpeg)

proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Braun Paximat Multimag 250 CI - AF.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Braun (progettista/ costruttore)
Titre
proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Braun Paximat Multimag 250 CI - AF.
Description
Italiano: Proiettore per diapositive formato 24x26mm. All'interno del proiettore si ha il gruppo elettromeccanico di comando, il motore con la ventola di raffreddamento, il dispositivo di avanzamento costituito da elettromagnete di avvio e ingranaggi di comando con sistema antinceppamento, il dispositivo di illuminazione costituito da due lenti condensatrici, un filtro anticalore, una lampada Alogena da 250W, il gruppo di regolazione del fuoco con comando a doppio elicoide Lungo il lato destro del proiettore è inserito il caricatore per le diapositive costituito da un carrello in plastica suddiviso in 50 scomparti per altrettante diapositive. Lungo il lato dove si inserisce il caricatore, il proiettore presenta una fessura verticale dove viene automaticamente inserita la diapositiva da proiettare mediante un braccio in metallo. Sulla faccia superiore è presente un altro braccio, in plastica, per l'inserimento di diapositive singole. Su questa faccia è anche presente un piccolo visore per la visione dell'immagine riprodotta sulla diapositiva inserita La fessura è posizionata tra lampada e obiettivo. L'obiettivo, Braun Super Paxon 1:2,8 f=85mm autofocus con lenti multicoated, è inserito nella parete frontale. Sulla parete superiore è presente una rotella per avvicinare/allontanare l'obiettivo e quindi consentire diversi ingrandimenti Lateralmente sono inseriti due gruppi di pulsanti per l'uso dell'apparecchio e la messa a fuoco (autofocus) Dal retro fuoriesce il cavo elettrico di alimentazione per il collegamento alla rete elettrica Il proiettore è collocato all'interno di un contenitore in plastica che, una volta aperto, costituisce o schermo sul quale vengono proiettate le immagini presenti sulle diapositive.
Funzione

Proiezione di diapositive formato 35mm (24x36mm). Era possibile proiettare su appositi schermi o sul muro oppure utilizzare un apposito schermo che fungeva anche da contenitore per il trasporto del proiettore.

Notizie storico-critiche
Il proiettore per diapositive è derivato dall'antica lanterna magica La proiezione di immagini mediante una sorgente luminosa è sempre stata di grande fascino. Ma non solo: una buona diapositiva presenta un'immagine più ricca dal punto di vista fotografico, rispetto ad una buona stampa. Infatti la luce attraversa la pellicola e non dipende dalle qualità intrinseche dei supporti in carta delle stampe Il proiettore per diapositive ha una struttura semplice (lampada con riflettore, condensatori, alloggiamento per la dia, obiettivo) ma col progredire degli anni sono stati aggiunti altri dispositivi per renderlo più facile, comodo o efficiente da usare (raffreddamento della lampada, magazzini, regolatori dell'intensità luminosa, messa a fuoco automatica, timer, comandi a distanza) Questo proiettore era stato acquistato dal Museo per usi interni.
Date entre 1997 et 1997
date QS:P571,+1997-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1997-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1997-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux vetro
Dimensions hauteur : 14 cm ; largeur : 29 cm
dimensions QS:P2048,14U174728
dimensions QS:P2049,29U174728
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
14821
Historique de conservation Optical Kino
Références
  • Daielli M./ Salvatori M. (1986) Come realizzare un audiovisivo, Milan
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.

Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 15:20Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 15:201 280 × 854 (644 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | AUT1N = Braun | CMPD = 2009 | INV1N = 14821 | CTC = diap...

La page suivante utilise ce fichier :

Métadonnées