Fichier:Apparecchio fotografico reflex monoculare, messa a fuoco elicoidale, a lastre 4,5x6cm - Museo scienza tecnologia Milano 05960 01.jpg

Fichier d’origine(1 280 × 853 pixels, taille du fichier : 338 kio, type MIME : image/jpeg)

apparecchio fotografico reflex monoculare, messa a fuoco elicoidale, a lastre 4,5x6cm - Zeiss Ikon Simplex - Ernoflex N° 853.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Auteur
Zeiss Ikon (costruttore), Carl Zeiss (costruttore)
Titre
apparecchio fotografico reflex monoculare, messa a fuoco elicoidale, a lastre 4,5x6cm - Zeiss Ikon Simplex - Ernoflex N° 853.
Description
Italiano: Apparecchio fotografico di forma parallelepipeda in legno e metallo ricoperto in pelle. Superiormente è presente una maniglia in cuoio per il trasporto e l'impugnatura Nella parete frontale, è inserito l'obiettivo con messa fuoco elicoidale. La messa a fuoco dell'immagine avviene ruotando una leva posta direttamente sull'obiettivo (distanze di ripresa da 1m a infinito) Nell'obiettivo è inserito un diaframma a iride la cui apertura può essere regolata direttamente sull'obiettivo mediante una ghiera (aperture possibili da f/4,5 a f/32) Nella parte superiore è inserito un mirino a pozzetto apribile, con paraluce in pelle. All'interno è inserito uno specchietto reflex Dalla parte opposta dell'obiettivo è inserito il porta lastra (formato 4,5x6cm) estraibile. Nel porta lastra è inserito un vetro smerigliato, utilizzato per l'inquadratura e la messa a fuoco, protetto da un paraluce apribile in pelle e stoffa Il porta lastra può essere sfilato lateralmente per caricare la lastra fotografica L'apertura del porta lastra permette la visione interna dell'apparecchio. È visibile l'otturatore a tendina avvolgibile I comandi dell'otturatore sono posizionati lateralmente sull'apparecchio Da un lato una rotella permette di selezionare l'ampiezza della fessura della tendina (posizioni 3, 15, 30), una leva le modalità di ripresa Z e M (posa e istantanea), un'altra leva lo scatto e il ribaltamento dello specchio reflex. Sul lato opposto è inserito un comando per la selezione della velocità di avvolgimento della tendina dell'otturatore (posizioni 1, 4, 8, 12). Sul coperchio del paraluce superiore è inserita una tabella che riporta le velocità di scatto dell'otturatore ottenibili, ovvero i tempi di posa, (da 1/25 a 1/1000 di secondo) al variare dell'apertura e della velocità di avvolgimento Sotto all'apparecchio e su un fianco sono presenti fori filettati per il posizionamento eventuale su un cavalletto.
Funzione

Apparecchio fotografico portatile utilizzato sia da fotografi amatoriali che professionisti In particolare era diffuso tra i fotoreporter (di guerra e giornalisti) Si potevano realizzare negativi su lastra di formato 4,5x6cm.

Modalità d'uso

Il fotografo, preparato l'apparecchio con la lastra fotografica, ed aperto il soffietto, guardava nel mirino a pozzetto tenendo l'apparecchio all'altezza della vita, e procedeva con l'iquadratura e la messa fuoco sul vetro smerigliato Realizzata la messa a fuoco ruotando l'apposita leva, selezionati apertura del diaframma e velocità di scatto dell'otturatore, il fotografo è pronto per lo scatto. Fino a questo punto lo specchio reflex è rimasto in posizione davanti all'otturatore e l'otturatore chiuso, così da tenere la lastra al buio Lo scatto dell'otturatore faceva anche ruotare lo specchietto reflex permettendo alla luce di entrare nell'apparecchio e sensibilizzare l'emulsione fotografica sulla lastra La lastra andava poi sviluppata e fissata in camera oscura.

Notizie storico-critiche
Dai primi del '900 la fotografia con le camere reflex diviene popolare sia tra i fotografi dilettanti che professionisti Con le camere reflex infatti è possibile vedere il soggetto chiaro e nitido sul vetro smerigliato e fedele a come rimarrà impresso sulla lastra, condizione non possibile con i mirini a riflessione o a traguardo in uso fino a quel momento I nuovi obiettivi sviluppatisi in quegli anni, unitamente alla tipologia reflex, permettono di valutare la posizione del soggetto ed inquadrare con precisione, di equilibrare le masse, di regolare gli effetti di luce e ombra Questo apparecchio fotografico è uno dei primi ad unire la praticità di un uso senza cavalletto con i vantaggi del vetro smerigliato analoghi a quelli degli apparecchi da studio. Inoltre con gli apparecchi reflex è possibile osservare il soggetto sul vetro smerigliato fino al momento dello scatto dell'otturatore I modelli Simplex Ernoflex vengono immessi sul mercato dalla Ernemann nel 1926 come modelli economici di apparecchi reflex a lastre senza soffietto Quando, nello stesso anno, la Zeiss Ikon assorbe la Ernemann continua a produrre questa linea per alcuni anni.
Date entre 1926 et 1940
date QS:P571,+1950-00-00T00:00:00Z/7,P1319,+1926-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1940-00-00T00:00:00Z/9
Technique / matériaux legno
Dimensions hauteur : 12 cm ; largeur : 13 cm
dimensions QS:P2048,12U174728
dimensions QS:P2049,13U174728
Poids : 300 g
institution QS:P195,Q947082
Numéro d’inventaire
5960
Historique de conservation Nacci, Salvatore
Références
  • Price Guide (1994) Price Guide to Antique & Classic Cameras 1995 - 1996, Grantsburg, USA, p. 447
  • Williamson D. (2004) Comprehensive Guide for Camera Collectors, Atglen, USA, p. 79−93
Source / photographe Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Autorisation
(Réutilisation de ce fichier)
w:fr:Creative Commons
paternité partage à l’identique
Vous êtes libre :
  • de partager – de copier, distribuer et transmettre cette œuvre
  • d’adapter – de modifier cette œuvre
Sous les conditions suivantes :
  • paternité – Vous devez donner les informations appropriées concernant l'auteur, fournir un lien vers la licence et indiquer si des modifications ont été faites. Vous pouvez faire cela par tout moyen raisonnable, mais en aucune façon suggérant que l’auteur vous soutient ou approuve l’utilisation que vous en faites.
  • partage à l’identique – Si vous modifiez, transformez, ou vous basez sur cette œuvre, vous devez distribuer votre contribution sous la même licence ou une licence compatible avec celle de l’original.






Légendes

Ajoutez en une ligne la description de ce que représente ce fichier

Éléments décrits dans ce fichier

dépeint

image/jpeg

78a47255f8108fa2af3906218fdbf22d45e7a0f8

346 327 octet

853 pixel

1 280 pixel

Historique du fichier

Cliquer sur une date et heure pour voir le fichier tel qu'il était à ce moment-là.

Date et heureVignetteDimensionsUtilisateurCommentaire
actuel21 mai 2016 à 14:35Vignette pour la version du 21 mai 2016 à 14:351 280 × 853 (338 kio)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | NSC = Dai primi del '900 la fotografia con le camere reflex diviene popolare sia tra i fotografi dilettanti che professionisti Con le ca...

La page suivante utilise ce fichier :

Métadonnées